In arrivo il bando per la progettazione delle panchine per Piazza San Nicola

Nei prossimi giorni verrà emanato, da parte del Comune di Patti, il bando per la selezione di un progetto aventi ad oggetto l’arredo urbano di Piazza Niosi, nato dall’approvazione della proposta fatta da Officina delle Idee nell’ambito della Democrazia Partecipata.

L’impegno dell’Associazione, iniziato nel 2014 con la campagna di sensibilizzazione #IoStoconPiazzaSanNicola, continua negli anni.

Dopo aver donato un progetto di seduta pubblica, realizzato dall’arch. Pierluigi Gammeri, presentato durante l’edizione 2016 di Notte per la Cultura ed ancora esposto nel Palazzo Municipale di piazza Scaffidi, abbiamo deciso di partecipare al bando di democrazia con un proposta per completare l’arredo urbano di Piazza Niosi (comunemente detta “di San Nicola”).

La proposta dal titolo “soSTARE in PIAZZA”, scritta con l’arch. Davide Luca, prevedeva – infatti – un concorso pubblico di idee (call for ideas) avente come finalità la selezione di una proposta progettuale per una serie di sedute da realizzare ed installare in piazza Niosi.

I costi stimati ammontavano a 6 mila euro, così ripartiti:
• euro 1.000 euro da destinare alla call for ideas (premi per i progetti selezionati e organizzazione della procedura del concorso);
• euro 5.000,00 per la realizzazione e posa in opera delle panchine.
Il progetto veniva cofinanziato dall’Associazione con una somma pari ad euro 1.000,00, pertanto si lasciava nella discrezionalità dell’Amministrazione incrementare il budget ad euro 7.000 o scomputare euro 1.000 per il finanziamento di altre proposte.

La Commissione ha deciso di finanziare solo la call for ideas con un budget di mille euro, con un impegno dell’Amministrazione di reperire le ulteriori somme nel Bilancio 2020.

Il nostro impegno per Piazza San Nicola e per tutto il Centro Storico non si ferma qui e – da 15 anni – continua ad andare avanti.

Ecco la nostra proposta:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *